Digital360 (Aim) – Accordo per l’acquisto del 51% di ServicePro Italy

Digital360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% di società ServicePro Italy Srl, società che opera come marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation.

Il prezzo provvisorio per l’acquisto della suddetta quota è stato fissato in 2 milioni oltre al 51% della PFN alla data del closing e sarà corrisposto per cassa, in 2 tranche. La prima tranche, pari a 1.496.330 euro (importo che tiene conto di una stima della PFN alla data del closing), sarà corrisposta in denaro al momento del closing; il saldo, pari a 750.000 euro, sarà corrisposto in denaro dieci mesi dopo.

Il prezzo provvisorio è soggetto a due possibili aggiustamenti, negativi o positivi e interamente corrisposti per cassa, sulla base dell’ammontare esatto della PFN di ServicePro (nella misura del 51%) che sarà rilevata al momento del closing e dell’Ebitda della stessa negli esercizi 2018, 2019 e 2020.

Contestualmente al closing è previsto che i venditori investano una parte dei proventi della cessione, per complessivi 500.000 euro, nel capitale sociale di Digital360, sottoscrivendo un aumento di capitale riservato. Le azioni sottoscritte dai venditori saranno emesse a un prezzo di 1,25 euro ciascuna e soggette a un periodo di lock-up pari a 3 anni.

Digital360 ha inoltre un’opzione, esercitabile nel 2021, per il restante 49% a un prezzo che verrà determinato sulla base dell’Ebitda medio conseguito da ServicePro negli esercizi 2018, 2019 e 2020, moltiplicato per 5,25. Parimenti sarà assegnata ai soci cedenti un’opzione di vendita per le stesse quote sociali e alle medesime condizioni.

L’accordo prevede infine un impegno di lock-in da parte dell’attuale Ad di ServicePro, Pierluigi Negro, per un periodo di almeno 3 anni, creando così le basi per la continuazione dello sviluppo della società e della sua migliore integrazione nella struttura del Gruppo che fa capo a Digital360.

Nel 2017 ServicePro ha registrato ricavi per 3,9 milioni, un Ebitda di circa 750 mila euro e una PFN al 31 dicembre 2017 positiva per circa 940 mila euro. ServicePro ha un modello di business e una dotazione di competenze estremamente complementare a quelli di Digital360 e, per questo, l’ingresso nel Gruppo Digital360 crea da subito rilevanti sinergie, sia a livello di posizionamento sul mercato che di offerta di servizi.