Italgas ha siglato una collaborazione dalla durata triennale con Microsoft riguardante un progetto di trasformazione digitale, incentrato sul tema del Cloud Computing.
Si ricorda che il piano industriale 2017-2023 di Italgas prevede tra l’altro un programma di innovazione unico nel settore del gas, mirato alla digitalizzazione dei processi e degli asset, a una dematerializzazione-automazione e allo sviluppo di un’industrial Iot (Internet of Things).
Elemento cardine del nuovo progetto sarà la strategia Cloud e la migrazione del datacenter su Microsoft Azure. L’ambiziosa iniziativa, il cui termine, in fase di avvio, è previsto per agosto 2018, permetterà a Italgas di gestire l’intero sistema tramite criteri innovativi che miglioreranno i livelli di efficienza e flessibilità del gruppo.
Inoltre, per aumentare l’efficienza e raggiungere l’eccellenza operativa, un altro elemento cardine della trasformazione digitale di Italgas è l’adozione della piattaforma di produttività cloud Office 365, che coinvolgerà oltre 3.000 utenti entro agosto. A questo proposito, la piattaforma di public cloud di Microsoft offre grandi capacità computazionali e di storage adatte a gestire le esigenze di una rete complessa.
Si segnala infine che la piattaforma di public cloud di Microsoft non si limita ad offrire grandi capacità computazionali e di storage, ma anche una garanzia di sicurezza in termini di business continuity e di privacy (quest’ultima, coerentemente con quanto richiesto dal nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati).