Nel 2017 i ricavi complessivi consolidati del gruppo MailUp sono passati da 21,6 a 27,3 milioni, con un incremento del 26 per cento. Nel dettaglio delle linee di business in cui si articola l’attività di Gruppo, il comparto SMS ha fatto registrare la crescita più consistente (+39% a/a), grazie in particolare alla performance di Agile Telecom.
Anche BEE è stato protagonista di una crescita molto significativa, passando nel 2017 da 155 mila a quasi 484 mila euro di ricavi (+212%), a dimostrazione di come il prodotto, una sorta di start-up all’interno del Gruppo, stia rapidamente incontrando il favore dei marketer statunitensi, e non solo.
Il comparto mail, il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento significativo del 11%, attestandosi a 9,4 milioni di ricavi. Si tratta prevalentemente di canoni annuali soggetti a rinnovo salvo disdetta, il cui churn rate viene più che compensato dall’acquisizione di nuovi clienti e dall’attività di up-selling nei confronti della clientela esistente, estremamente fidelizzata e sensibile alla qualità del servizio.
I Professional Services (PSE) hanno scontato la contrazione dei ricavi specifici legati alla piattaforma Globase, diminuendo di circa il 26% nonostante i ritmi di crescita rilevanti nel caso della piattaforma MailUp.
L’Ebitda consolidato ha sfiorato 2,9 milioni, in crescita del 19,3% rispetto all’anno precedente. Gli ammortamenti e accantonamenti hanno registrato un incremento significativo (+30,2%) a causa degli ingenti investimenti, principalmente focalizzati sulla piattaforma MailUp e sul progetto Big Data Analytics, andati pienamente a regime a partire a partire dal 2017, oltre alle spese di allestimento dei nuovi uffici della sede di Cremona.
In considerazione di ciò l’Ebit è aumentato in misura minore rispetto al margine operativo lordo, fissandosi a 1,28 milioni (+7,9%).
L’utile netto dell’esercizio, dopo l’accantonamento delle imposte correnti e differite di competenza, è pari a 612 mila euro contro 812 mila euro del periodo precedente (-24,7%), penalizzato dal maggior carico fiscale (+87,2% a 590 milioni).
Al 31 dicembre 2017 il saldo della posizione finanziaria netta consolidata è negativo (cassa) per 7,3 milioni, in aumento di 6,3 milioni rispetto a fine 2016. Si ricorda che a luglio MailUp ha raccolto 6 milioni da un aumento di capitale riservato tramite accelerated bookbuilding.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Growens