Ancora in flessione i titoli Mps sul listino milanese. Nella seduta di oggi, le azioni dell’istituto guidato da Marco Morelli evidenziano un calo del 5,6% a 2,39 euro. Il tutto con volumi degli scambi che sono pari a 2,1 milioni di titoli, superiori poco dopo le 13:00 alla media giornaliera delle ultime 30 sedute, pari a 1,4 milioni.
Le quotazioni hanno più che dimezzato il loro valore dal primo prezzo di quotazione pari a 4,55 euro del 25 ottobre 2017.
Secondo rumor di mercato, i titoli dell’istituto di Siena sarebbero oggetto di una speculazione al ribasso da parte di alcuni operatori esteri. Una notizia di difficile verifica dato che l’obbligo di comunicazione alla Consob scatta da una soglia di posizione corta pari allo 0,5% del capitale che, nel caso di Mps, corrisponde a 5,7 milioni di azioni. Una cifra elevata rispetto ai volumi degli scambi su questo titoli che è a tutti gli effetti sottile. Se, quindi, ci sono posizioni short, si tratta di scommesse molto frazionate.
D’altronde il Mef controlla il 68,27% del capitale, mentre il 3,18% dei titoli è detenuto dalla banca stessa in seguito alle operazioni di rafforzamento patrimoniale. Se a queste quote si aggiunge il 4,3% in mano al socio stabile Generali, si nota come il 75,75% del capitale non sia oggetto di scambi in Borsa. Il flottante rimane quindi piuttosto basso.
Per il momento non ci sono anticipazioni da parte della banca sull’andamento di conti dei primi mesi dell’anno. Qualche indicazione potrebbe essere fornita dall’Ad Morelli nel corso dell’assemblea per l’approvazione del bilancio 2017, in calendario per il prossimo 12 aprile.
Lo stesso Morelli nei prossimi giorni si recherà a Londra per una serie di incontri con gli investitori istituzionali per rassicurarli sulle prospettive dell’istituto che nel 2017 ha archiviato una perdita netta di 3,5 miliardi, dopo avere recepito una serie di rettifiche su crediti non ordinarie anche perché relative alla cessione dei 26 miliardi di crediti deteriorati, mentre nel 2018 il livello di rettifiche dovrebbe rientrare in una dinamica più ordinaria.
Nella tabella seguente riportiamo l’andamento del titolo Mps dalla riammissione agli scambi il 25 ottobre 2017.