È partito ufficialmente con la notifica all’Agcom l’iter formale che porterà Tim a separare volontariamente la propria rete di accesso attraverso la creazione di una entità legale separata.
La società, controllata al 100% da Tim, disporrà di propri asset (infrastrutture della rete di accesso, dalla centrale alla casa dei clienti, nonché gli edifici, gli apparati elettronici e i sistemi IT) e sarà dotata del personale necessario per fornire servizi all’ingrosso in maniera indipendente.
Inoltre, grazie a un unico punto di accesso “one-stop shop” per i servizi wholesale regolati e non regolati per tutti gli operatori, inclusa Tim, il modello garantirà l’assoluta parità di trattamento tra gli operatori.
Il progetto, approvato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 6 marzo, seguirà le procedure previste dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche e le tempistiche definite dall’Autorità.
La creazione della NetCo manterrà invariato il perimetro del gruppo, ed avverrà in conformità e nel rispetto della disciplina della normativa sulla Golden Power.