Caleido Group, attiva nel turismo d’alta gamma e specializzata nell’offerta di soluzioni di viaggio su misura per tour operators e agenzie di viaggio, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 8,3 milioni (+11,2% a/a).
Nel dettaglio, la linea Caleisoscopio ha conseguito ricavi in crescita del 4% a/a a 6,4 milioni. La linea Travelab ha realizzato ricavi pari a 1,4 milioni (+10% a/a), beneficiando del rinnovo della piattaforma tecnologica e dell’ampliamento delle destinazioni offerte.
In merito alla nuova linea di prodotto Scenario i ricavi si sono attestati a 0,1 milioni; si segnala che ad oggi le prenotazioni di gruppi e individuali per le partenze 2018 superano già il 100% del fatturato del 2017.
L’Ebitda sale del 36,3% a/a a 0,1 milioni, beneficiando della crescita delle linee Caleidoscopio e Travelab a maggiore marginalità. L’Ebit, invece, si mantiene negativo scendendo a 0,1 milioni, dopo aver spesato ammortamenti di marchi e dei costi di quotazione capitalizzati.
L’esercizio si chiude con un utile netto di 0,13 milioni, a fronte di una perdita di 0,11 milioni a fine 2016.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto sale a 0,5 milioni da 0,1 milioni di fine 2016. La variazione è principalmente riconducibile all’incremento del capitale circolante netto.
Infine, si ricorda che proseguono le iniziative di investimento e sviluppo già programmate, in linea con le politiche gestionali e in previsione del consolidamento della clientela e dell’acquisizione di nuovi mercati di sbocco, attraverso iniziative volte ad un rafforzamento dell’organizzazione commerciale.