Il Cda di Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione, ha approvato il progetto di bilancio 2017.
L’esercizio si è chiuso con ricavi per 24,4 milioni, in crescita del 7% rispetto al 2016, beneficiando del buon andamento del business nelle filiali estere in Libano, Sud Africa e Repubblica Ceca.
Dall’analisi del valore della produzione (pari a 23,5 milioni), emerge una contrazione del 5% dell’area di business Spot-Digital Video Content, che si è attestata a 15,2 milioni (65% del business totale). Andamento analogo anche per l’altra divisione, Eventi- Live&Digital Communication, in calo del 7 per cento (8,3 milioni).
Sale a 1,4 milioni con un progresso dell’81,5% l’Ebitda, per effetto dei minori costi operativi esterni a seguito delle attività di ottimizzazione e razionalizzazione attuate dal gruppo.
L’Ebit adjusted risulta positivo per 0,4 milioni.
Dopo aver contabilizzato oneri non ricorrenti, relativi a svalutazioni sulle partecipazioni nelle società controllate Anteprima Video, Casta Diva Events e CDP Usa, per circa un milione, il conto economico si chiude con una perdita netta del gruppo di 1,7 milioni.
A fine dicembre 2017 la posizione finanziaria netta cambia segno, passando da un indebitamento finanziario di 0,8 milioni a liquidità pari a 1,8 milioni, grazie agli aumenti di capitale avvenuti durante l’esercizio e al flusso positivo della gestione caratteristica.
Outlook
Il management proseguirà con la realizzazione del piano strategico 2017-2019 basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016.
Il target 2019 prevede un valore della produzione consolidato pari a 33,5 milioni (Cagr 2016-2019 pari a +10%), con un Ebitda margin dell’8% e un liquidità finanziaria netta per 2,6 milioni. Il Piano Strategico 2017-2019 si basa sulle seguenti linee guida strategiche:
- SPOT – Digital Video Content: crescita del numero di spot a un Cagr 2016/2019 del 7% nei paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato, partnership strategiche con clienti multinazionali e sviluppo di format proprietari in ambito Cinema e Tv.
- EVENTI – Live & Digital Communication: incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing.
Gli obiettivi potranno essere accelerati attraverso un piano di sviluppo basato su una politica di M&A, che prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella BU Eventi) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina, Germania (nella BU Spot).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Casta Diva Group