Cover 50 (Aim) – I mercati esteri spingono i ricavi nel 2017 (+10,8%)

Il CdA della società, attiva con il brand PT – Pantaloni Torino nel settore dell’abbigliamento, ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 27,5 milioni, aumentati del 10,8% al 2016.

Nel dettaglio, l’incremento dei volumi di vendita è stato caratterizzato dalla crescita sulle linee di prodotti PT01, linea di riferimento che rappresenta il 73% del fatturato totale, e di PT05, cresciuta del 18% rispetto al 2016. Si segnala inoltre la forte presenza del marchio sui mercati esteri, che rappresentano il 57% dell’intero business, fra questi si sottolinea lo sviluppo nel mercato statunitense (+9% a 2,5 milioni), che si consolida al secondo posto dopo il Giappone.

L’Ebitda segna un calo del 4% a 5,4 milioni, in presenza di maggiori costi diretti e indiretti spesati nel periodo. Per contro, il minor peso degli ammortamenti e degli accantonamenti (-30%), consente all’Ebit di salire dell’1,8% a 4,7 milioni.

La gestione si chiude con un utile netto di 3,2 milioni, di poco invariato rispetto a quello registrato a fine 2016.

Al 31 dicembre 2017 la liquidità finanziaria netta si è ridotta di circa 2,2 milioni rispetto a fine 2016.

Il board proporrà all’assemblea degli azionisti, prevista il prossimo 27 aprile, la distribuzione di un dividendo pari a 0,50 euro per azione, per complessivi 2,2 milioni (invariato rispetto alla cedola pagata sul 2016).