Digital360 (Aim) – Ricavi in crescita a doppia cifra nel 2017

Al 31 dicembre 2017 i ricavi complessivi di Digital360 ammontano a 14,3 milioni, con una crescita organica del 12% rispetto ai 12,8 milioni del 2016. L’incremento è legato anche al lancio sul mercato di nuovi servizi, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi portali (sull’intelligenza artificiale, sulla blockchain, sui big data e sul tech agrifood) e all’introduzione di nuove practice di advisory (data driven innovation, compliance/GDPR e security).

L’Ebitda è pari a 1,64 milioni, sostanzialmente in linea con quello del 2016 (1,68 milioni) ma con una leggera riduzione in termini percentuali sui ricavi, per effetto di un incremento dei costi fissi legati alle nuove risorse di staff e R&D e ai nuovi servizi acquisiti nel corso del 2017.

L’Ebit ammonta a 0,28 milioni contro 0,7 milioni del 2016, a causa di maggiori ammortamenti dovuti, oltre che agli investimenti, alle differenze di consolidamento legate all’acquisto delle minoranze delle società controllate. L’Ebit adjusted è invece pari a 0,76 milioni, in calo da 1,1 milioni del 2016.

L’utile netto consolidato è pari a 0,052 milioni, a fronte di 0,2 del 2016, mentre l’utile netto consolidato adjusted è pari a 0,53 milioni, contro 0,6 milioni del 2016.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 5,7 milioni del 2016 a 2,6 milioni del 31 dicembre 2017, per effetto essenzialmente dei proventi derivanti dalla quotazione all’AIM e degli investimenti realizzati nel periodo appena chiuso.