Infrastrutture – Ei Towers sugli scudi (+3,4) nelle ultime quattro sedute

Ultime quattro sedute non troppo convincenti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo dello 0,5%, sulla scia delle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude le quattro sessioni a +0,7%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,2%).

Tra i titoli del comparto, spicca Ei Towers che mette a segno il +3,4%, la miglior performance nelle quattro sedute prima della pausa pasquale. Ben intonata anche la rivale Inwit (+3%).

Rialzo frazionario per Atlantia (+0,3%). Nell’ambito dell’accordo preliminare con Acs e Hochtief stipulato il 13 marzo scorso, il Cda di Atlantia ha deliberato di esercitare l’opzione d’acquisto parziale o totale sulla partecipazione detenuta da Abertis in Cellnex. Inoltre, nel primo bimestre del 2018, sono transitati nella controllata Aeroporti di Roma oltre 6,1 milioni di passeggeri, registrando un incremento dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

In lieve ribasso Astm (-1,2%). La controllata Itinera, leader con una quota del 51% di una joint venture con CMB di Carpi, si è aggiudicata il progetto di ampliamento e ricostruzione del Polo universitario ospedaliero della città di Koge, centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il valore del progetto è di circa 295 milioni, di cui circa 150,5 milioni di competenza di Itinera.

Invariata Toscana Aeroporti. Dopo i ricorsi al Tar di sette amministrazioni comunali della Piana Fiorentina, i vertici della società di gestione hanno voluto ribadire che il Masterplan relativo al progetto della nuova pista dell’aeroporto di Firenze gode della compatibilità ambientale.