Intesa Sanpaolo ha dialoghi in corso con i principali player a livello globale per una potenziale partnership nel risparmio gestito.
È quanto ha sottolineato a margine di un evento Carlo Messina, Ceo della banca italiana, aggiungendo che “Per le alleanze strategiche non abbiamo fretta, è un progetto a medio termine. La nostra volontà è quella di mantenere il controllo dell’asset management, ma siamo aperti ad alleanze”.
Il manager, inoltre, è tornato a parlare dei crediti deteriorati ribadendo quanto già detto nei giorni scorsi: “Qualunque accordo o partnership sugli npl deve prevedere operazioni che vengano fatte ai valori di carico delle nostre sofferenze e che ci consentano di rafforzare la nostra capacità di recuperare quei crediti che sono non garantiti. Se troveremo un accordo con un partner faremo l’operazione, altrimenti non ne abbiamo bisogno”.
L’Ad ha poi fatto presente che “Noi siamo comunque in grado di recuperare da soli e di ridurre senza nessun accordo con altri le nostre sofferenze. Stiamo parlando con più controparti e per diversi settori. Vedremo su cosa poi ci sarà la possibilità di finalizzare. Se riusciamo a fare un’operazione alle nostre condizioni va bene, altrimenti ce li recupereremo da soli”.
Intorno alle 14:30 le azioni guadagnano lo 0,2% a 2,96 euro, un andamento in linea con il Ftse Italia Banche (+0,4%).