Chiude in rosso per circa mezzo punto percentuale l’indice italiano del settore Media, sottoperformando sia il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Tmi Media (+0,1%), sia il Ftse Mib (+0,5%).
Occhi puntati sulle novità sul fronte dazi tra Usa e Cina, con il Paese del Dragone pronto ad ufficializzare l’introduzione di ulteriori tariffe sui principali beni importati dagli Stati Uniti, dopo i 3 miliardi di dollari già annunciati. Al riguardo, si segnalano le posizioni di Germania e Francia, con Berlino che intenderebbe schierarsi pro Trump, tentando così di scongiurare l’eventuale imposizione di dazi del 25% sulle auto da parte di Washington, e Parigi intenzionata a schierarsi sul fronte opposto.
In controtentenza all’andamento dell’indice settoriale, recupera lo 0,6% Mediaset. Invariata la Mid, Rcs Mediagroup.
Tra le società a minore capitalizzazione, scambia ancora in territorio negativo Mondo Tv (-2%), dopo la pubblicazione dei dati di bilancio 2017 comunicati nella giornata di martedì, contraddistinti dalla crescita a doppia cifra dei margini economici.
Perde l’1,3% Il Sole 24 Ore. La società è tornata in utile nel 2017, sorretta principalmente dal risultato della attività destinate alla vendita per 60,1 milioni.
Class Editori fanalino di coda a -3 per cento.