Il Cda di Assiteca, attiva nel mercato del brokeraggio assicurativo con l’obiettivo di assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi di impresa, ha approvato la semestrale al 31 dicembre 2017 che presenta ricavi consolidati per 37,4 milioni, aumentati del 4,7% rispetto ai 35,7 milioni del pari periodo 2016. Tale andamento conferma i trend di crescita storici, caratterizzati da attività di sviluppo del portafoglio, acquisizione di nuova clientela, nonché dall’attività di consulenza.
Il primo semestre dell’esercizio 2017/2018 è stato infatti contrassegnato dai benefici derivanti sia dall’attività commerciale, sia da quella di razionalizzazione organizzativa avviata negli ultimi esercizi, nonché dall’inizio dell’attività di consulenza per il tramite della controllata Assiteca Consulting (detenuta al 100%).Obiettivo dell’attività di consulenza è quello di integrare i tradizionali servizi di brokeraggio con soluzioni che coprono l’intero ciclo di gestione del rischio, in termini di prevenzione, mitigazione e trasferimento.
L’Ebitda, pari a 7,9 milioni, registra una crescita del 7,2% in termini assoluti e di 0,5 punti percentuali in termini di marginalità, passando dal 20,7% al 21,2% dei ricavi. Tale incremento è dovuto sia all’aumento del fatturato, sia al contenimento dei costi operativi, saliti solo del 4% per effetto dell’ottenimento di economie di scala.
La gestione finanziaria presenta un saldo negativo di 0,5 milioni. L’incremento del 26,6% deriva per il 50% da differenze cambio e interessi IAS su TFR.
L’utile netto di competenza dei Soci, pari a 4,2 milioni, segna una crescita dell’8,7%, beneficiando anche di un minore tax rate, sceso dal 35,5% al 30,5 per cento.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto, comprendendo anche i debiti per le acquisizioni, è salito dai27,1milioni del 30 giugno 2017 a 36,7 milioni. Il rapporto Net debt/Equitysi è incrementato da 1,21x a 1,46x.
Una parte del maggior indebitamento è determinata dall’assorbimento di circolante derivante sia dall’incremento dei crediti, sia da un ulteriore fenomeno legato alle festività di fine anno, che ha comportato lo slittamento di circa 6 milioni di incassi ai primi giorni di gennaio 2018.
Sul fronte della crescita per vie esterne, proseguono le attività di valutazione e di negoziazione di nuove acquisizioni in Italia e in Spagna, a conferma dell’impegno della società a perseguire lo sviluppo ponendosi sul mercato del brokeraggio assicurativo in qualità di aggregatore.
Nel marzo 2018, è stato firmato un accordo preliminare per l’acquisto del 100% di Assidea, società che opera nel brokeraggio assicurativo con servizi rivolti sia alla Pubblica Amministrazione, sia al segmento “Corporate”, e che ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2017 con ricavi per 2,5 milioni. L’operazione, che sarà perfezionata entro il 30 giugno 2018, è subordinata all’avverarsi di alcune condizioni sospensive. A seguito dell’eventuale closing, Assiteca valuterà l’opportunità di procedere con l’integrazione delle due società anche attraverso un’operazione di fusione.
“I risultati in crescita” ha commentato il presidente Luciano Lucca “ci confortano e confermano la validità del nostro modello di business. Dopo aver consolidato la nostra posizione di primo broker assicurativo italiano, nello scorso autunno abbiamo avviato un percorso di offerta di servizi di consulenza nell’ambito della gestione integrata dei rischi d’impresa che sta dando risultati in linea con le nostre aspettative.”