Buzzi Unicem – Titolo in rimonta, per DB è sottovalutato

Le azioni del gruppo viaggiano in controtendenza a Piazza Affari, segnando poco prima delle 12:00 un +1,6% in area 19,3 euro rispetto al -0,5% del Ftse Mib.

Il titolo recupera quindi parzialmente parte delle perdite accumulate la scorsa settimana, chiusa con un calo complessivo del 4,9% dopo la diffusione dei risultati definitivi dell’esercizio 2017 che hanno evidenziato un forte incremento dell’utile, beneficiando però soprattutto di un provento una tantum legato alla riforma fiscale Usa, mentre ha deluso l’outlook 2018 fornito dal management.

A sostenere la rimonta stamane contribuisce anche un report di Deutsche Bank, secondo il quale Buzzi Unicem potrebbe beneficiare di un significativo up side, grazie al miglioramento dello scenario sul mercato italiano e ad una valutazione attraente.

La banca d’affari tedesca, infatti, prevede nel 2018 una crescita del pricing in Italia e nel resto d’Europa che, insieme a un aumento più contenuto dei costi dell’energia, dovrebbe comportare un mix prezzi/costi più favorevole.

Per Deutsche Bank, inoltre, il titolo tratta a multipli interessanti, con un EV/EBITDA 2018 a 6x, che corrisponde a uno sconto rispetto ai principali peers del 25-30 per cento.

Si ricorda, infine, che secondo i dati raccolti da Bloomberg, i giudizi degli analisti su Buzzi Unicem si dividono in 15 ‘buy’, 1 ‘neutral’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 25,72 euro, che incorpora un up side di circa il 33% rispetto alle quotazioni attuali.