DBA Group (Aim) – Conti in leggero miglioramento rispetto alle previsioni nel 2017

Il gruppo italiano di consulenza tecnologica, specializzata nella connettività delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 42,3 milioni, in crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio, il giro d’affari dell’Area Strategica Ingegneria a Architettura (ENG) è stato di 21,4 milioni, il fatturato dell’Area Strategica Information & Communication Technology di 12,9 milioni e i ricavi dell’Area Strategica Project Management office (PMO) di 8 milioni.

L’Ebitda si è attestato a 4,6 milioni, in calo del 5,2% rispetto al 2016. L’Ebitda adjusted è stato di 4,9 milioni (+1,3% su base annua), il cui valore è al netto dei costi (311 migliaia) spesati nell’esercizio per la quotazione del gruppo sul segmento Aim Italia.

Il dato, seppure apparentemente costante rispetto all’esercizio precedente, è da considerare positivo in quanto sconta investimenti nello start up di importanti commesse nel Settore delle Telecomunicazioni a Banda Ultra Larga ed il finanziamento dello sviluppo di piattaforme tecnologiche Hardware e Software di Decision Support System, della Supply Chain e della fornitura di energia per la mobilità di cose e persone.

Gli investimenti in Ricerca Applicata (Area Strategica Innovation) sono stati pari a circa il 6% del valore della produzione che nel 2017 ha raggiunto 45,3 milioni (+9,3% sul 2016).

Il conto economico si è chiuso con un utile netto di circa 1 milione, in flessione del 30,8% rispetto al 2016 poiché sconta le spese sostenute per la quotazione del gruppo sul segmento Aim di Borsa Italiana, che ammontano ad 636 migliaia (somma tra i costi spesati nell’esercizio e la quota di ammortamento di quelli capitalizzati). Senza tali costi, da considerarsi di natura straordinaria, l’utile sarebbe stato superiore a quello del 2016.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva per 2,7 milioni (cassa pari a 13 milioni e indebitamento di 10,3 milioni). Va sottolineato che, al 31 dicembre 2017, il gruppo ha registrato crediti certi e solvibili per 19,1 milioni.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Francesco De Bettin, ha commentato: “Il 2017 ha chiuso in linea con le attese ed ha rappresentato per il gruppo un anno determinante. La quotazione sul mercato Aim Italia ha fornito un’ulteriore spinta alla crescita, rafforzando il posizionamento sui mercati internazionali di riferimento. Le strategie del Piano Industriale 2017-2021 sono in corso di implementazione e i risultati ottenuti confermano che stiamo proseguendo nella giusta direzione. Il gruppo ha intenzione di crescere per linee esterne e abbiamo già identificato alcune società target. Attraverso gli investimenti della nostra Area Strategica Innovation saremo in grado di cogliere le migliori opportunità sul mercato”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group