Nell’esercizio 2017 il gruppo DigiTouch, attivo nel digital marketing, ha realizzato ricavi operativi per 26,5 milioni, in aumento del 4,2% rispetto all’esercizio 2016, confermando le previsioni del management e rispecchiando un contesto di mercato fortemente competitivo.
L’Ebitda adjusted, al netto di oneri non ricorrenti per 0,3 milioni, è pari a 4,4 milioni, sostanzialmente in linea con il dato del 2016 (4,3 milioni). L’andamento della marginalità adjusted risente dell’incidenza negativa del costo del lavoro sui ricavi, in aumento di circa un punto percentuale. Dinamica collegata all’allargamento del perimetro di consolidamento (acquisizione di Optimized Group che nel 2016 era consolidata per 6 mesi) e al ritardo sulle politiche di efficientamento e sinergie operative di sviluppo.
L’Ebitda si è attestato a 4,1 milioni, in miglioramento rispetto al precedente esercizio (3,8 milioni) a seguito della riduzione degli oneri non ricorrenti (da 0,5 a 0,3 milioni) derivanti da processi di riorganizzazione/ristrutturazione aziendale.
L’Ebit è negativo per circa 1 milione, a fronte di positivi 0,6 milioni nel 2016 e risente di un incremento degli ammortamenti e accantonamenti da 3,2 a 5 milioni. Sul risultato operativo hanno influito il processo di integrazione tra le società acquisite nel 2016 e la capogruppo DigiTouch, l’assestamento dei processi e la definizione di contenziosi preesistenti.
La gestione finanziaria evidenzia un saldo netto positivo di 1,5 milioni rispetto a 1,1 milioni del 2016. Il risultato del 2017 è da attribuirsi alla plusvalenza (pari a 1,82 milioni) generata dalla cessione del 68% della controllata Audiens Srl alla società Bango PLC. Quale corrispettivo della cessione, pari a complessivi 2,75 milioni, DigiTouch ha ricevuto 1 milione cash, 354.030 azioni di Bango PLC del valore di 878 mila euro e 500.985 warrants Bango PLC valutate 866 mila euro. A seguito della predetta operazione, DigiTouch Spa ha rilevato una plusvalenza di 1,8 milioni, a fronte della partecipazione detenuta in Audiens, valutata al patrimonio netto e pari a 0,93 milioni.
L’esercizio 2017 si è chiuso con un utile netto di 0,4 milioni, a fronte di 1,1 milioni nel 2016.
Il saldo della posizione finanziaria netta del gruppo registra un deciso miglioramento, passando da un indebitamento di 2,01 milioni a liquidità per 2,14 milioni.
Il management prevede un 2018 in linea con il piano industriale triennale presentato a novembre. Il gruppo manterrà una strategia focalizzata sul rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato italiano e si concentrerà sull’ottimizzazione della rete commerciale, sull’ampliamento dell’offerta e sull’introduzione di innovazioni tecnologiche.
Per il primo anno dalla quotazione DigiTouch distribuirà dividendi per complessivi 0,56 milioni circa (0,04 euro per azione), con un dividend yield del 2,7 per cento, attingendo da utile di periodo per 200.256,98 euro e da riserva straordinaria per 355.610,82 euro. La cedola sarà staccata il 18 giugno 2018 e messa in pagamento il 20 giugno 2018.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch