Il board di Gambero Rosso ha esaminato e approvato il progetto di bilancio 2017, chiuso con ricavi consolidati pari a 15,6 milioni, sostanzialmente in linea a quelli registrati nel 2016.
Dall’analisi del fatturato emerge una crescita dei segmenti eventi internazionali food & wine (+4%) e pubblicità televisiva (+9%); significativo anche lo sviluppo della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%), mentre è proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria.
L’Ebitda si attesta a 3,6 milioni (+6,5%), con una marginalità sui ricavi pari al 23,2%, mentre l’Ebit si attesta a 1,9 milioni, in crescita del 16,5% sul 2016.
Minori oneri finanziari e di carattere straordinario fissano il risultato della gestione a 1,1 milioni contro gli 0,6 milioni dell’esercizio precedente.
A fine dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto si esprime in 3,2 milioni, rispetto ai 5 milioni di fine anno 2016. La diminuzione di 1,8 milioni è principalmente riconducibile ai flussi di cassa generati dall’attività operativa.
Gli eventi internazionali nel primo trimestre 2018 continuano a registrare una dinamica positiva crescita sia in termini di numero di eventi che di aziende partecipanti, nonostante il ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.
Si segnala infine che i corsi con primarie università, italiane ed estere, di master, di corsi di alta formazione e di incoming contrattualizzati nel corso del 2017 sono passati da 4 a 15 e avranno esecuzione nell’anno in corso.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso