Italia Independent Group (Aim) – Perdita netta in calo a 9,8 milioni nel 2017

Il Cda di Italia Independent ha approvato i dati di bilancio 2017, confermando i risultati preliminari comunicati lo scorso 16 febbraio.

L’esercizio si è chiuso con un fatturato consolidato di 20,7 milioni, in diminuzione dell’8,8% rispetto a quello registrato nel 2016. Nel dettaglio, emerge una contrazione del 5,6% dell’eyewear, business di riferimento del gruppo.

Dall’analisi per area geografica, si evidenzia la crescita delle vendite in Germania e Francia, mentre si riducono del 13,8% quelle sul mercato americano.

Nel corso dell’anno, il gruppo è stato particolarmente attivo anche sul fronte del business development, con numerose collaborazioni come quella con Hublot che è proseguita, dopo i successi ottenuti negli anni precedenti, con una nuova collezione di occhiali e orologi. Da segnalare, inoltre, l’accordo con il marchio Rossignol per la produzione e vendita degli occhiali creati in co-branding, e la collaborazione con il marchio americano Billionaire Boys Club del cantante Pharrell Williams, che prevede la creazione di occhiali e di una capsule collection di abbigliamento.

L’Ebitda è migliorato in termini assoluti, passando da un deficit di 6,2 milioni a un valore negativo di 283 mila euro, grazie alla riduzione dei costi operativi, passati da 24 a 16,6 milioni.

Di riflesso, il deficit della gestione operativa si riduce del 60%, con l’Ebit che si fissa a -5,7 milioni.

Il risultato netto finale si esprime in una perdita di 9,7 milioni rispetto al deficit di 12,3 milioni del 2016, anno in cui erano stati contabilizzati proventi straordinari per 5,3 milioni derivanti principalmente dal provento relativo al “Piano di Stock Option 2012-2022”.

Al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 24,6 milioni, peggiorato di circa 6,3 milioni rispetto a fine 2016.

Il board ha approvato la proposta di aumento di capitale sociale a pagamento per un controvalore massimo complessivo di 4,9 milioni da offrire in opzione ai soci. L’aumento di capitale si pone nel contesto delle azioni strategiche a supporto dei piani di sviluppo,
delle attività di efficientamento organizzativo e del rilancio commerciale della società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italia Independent