Il Cda di Notorious Pictures, società attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti cinematografici attraverso tutti i canali di distribuzione, ha approvato il progetto di bilancio 2017, confermando i dati preliminari esposti lo scorso 5 febbraio. L’esercizio si è chiuso con ricavi pari a 18,1 milioni, in calo del 21,1% rispetto ai 23 milioni registrati nel 2016, anno nel quale erano stati contabilizzati ricavi relativi all’attività di produzione esecutiva del film Black Butterfly per 5,3 milioni.
Nel dettaglio, nel 2017 sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche 16 film che hanno generato un box office di 11,1 milioni (10,3 milioni nel 2016), mentre si sono ridotte le quote della divisione Theatrical a 4,5 milioni (4,8 milioni nel 2016) e della produzione esecutiva a 1,9 milioni (5,3 milioni nel 2016). Positivo invece l’andamento registrato dal segmento TV, salito a 9,4 milioni dai precedenti 8,4.
L’Ebitda si riduce dell’8,8% a circa 6 milioni, con una marginalità sui ricavi pari al 33,2%, in miglioramento rispetto al 2016 a seguito del differente mix della composizione dei ricavi e ad una riduzione dei costi operativi per 4,2 milioni.
L’incremento del 23,6% della voce ammortamenti e accantonamenti, pesa sull’Ebit, che scende a 1,9 milioni (-41,8%).
La gestione si chiude con un utile netto di 1,5 milioni contro i 2,9 milioni di fine 2016.
Al 31 dicembre 2017 la società presenta liquidità finanziaria netta pari a 6,2 milioni, in miglioramento di 2,4 milioni rispetto a fine 2016. La variazione è principalmente attribuibile alla raggiunta stabilità del ciclo di investimento, legato alle nuove produzioni cinematografiche, che permette alla società la generazione di consistenti flussi netti di cassa.
Il board proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,0543 euro (0,0529 euro nel 2016) per complessivi 1,5 milioni.
Outlook 2018
Il management intende proseguire nella strategia di integrazione e crescita nell’ambito delle coproduzioni e produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri. Inoltre, continueranno gli investimenti per l’arricchimento della library da destinare a tutta la catena distributiva, con focus sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD). La line up del 2018 prevede il lancio di 18 film, di cui due produzioni Notorious Pictures.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures