Il Cda di Triboo, capofila di un gruppo attivo nei settori dell’e-commerce, advertising e comunicazione online, ha approvato il progetto di bilancio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 65,3 milioni, in crescita del 5,3% rispetto all’esercizio precedente.
Nel dettaglio, l’andamento dei ricavi della divisione media, ha registrato, a partire dal secondo semestre, una ripresa in termini di volumi volumi di vendita, beneficiando del rafforzamento della struttura di vendita e delle nuove azioni implementate dal nuovo management.
In crescita, invece, i ricavi della divisione e.commerce a circa 39 milioni (+21,8%). Il gruppo si sta posizionando in modo sempre più distintivo come operatore e-commerce completo in grado di creare e gestire campagne e strategie di comunicazione digitale e supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.
L’Ebitda adjusted si è attestato a 8,8 milioni, in calo del 24,8% rispetto agli 11,7 milioni del 2016, appesantito dalla contabilizzazione nella divisione media di costi relativi all’attività corporate e di passaggio delle quotazioni al Mta, attualmente in corso, non ricorrenti. Si segnala che tali voci non caratteristiche sono state incluse nella divisione media per la continuità informativa fornita nei precedenti esercizi.
La contrazione della gestione caratteristica si è riflessa anche sul risultato della gestione operativa, con l’Ebit sceso a 3 milioni (-53%).
Il risultato netto adjusted si esprime in 2,5 milioni (-41,5% a/a).
Al 31 dicembre 2017, l’indebitamento finanziario netto è pari a 7,1 milioni, rispetto alla liquidità netta di 4,1 milioni di fine 2016. Una dinamica che deriva dai debiti per acquisizione e subentro in leasing finanziari immobiliari precedentemente in capo alla società controllante Compagnia Digitale Italiana relativi agli immobili della sede operativa e amministrativa del gruppo.
Il board proporrà alla prossima assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,0348 euro per azione (0,075 euro l’anno precedente), per complessivi 1 milione di euro.
Per il 2018, si segnala il closing fissato per il prossimo 5 aprile della cessione della partecipazione in Independent Ideas detenuta da Triboo al 24% per un valore attestato pari a circa 1,9 milioni.