Itway – Vende a Cognosec le controllate in Grecia e Turchia

Itway ha sottoscritto un accordo esclusivo con Cognosec, società quotata al Nasdaq e primario fornitore di soluzioni di Cyber Security, per la vendita del 100% di Itway Hellas e Itway Turkyie, società controllate al 100% da Itway che distribuiscono, in Grecia e Turchia, prodotti di Cyber Security a valore aggiunto.

Le società evidenziano un fatturato aggregato 2017 pari a 26 milioni ed un Ebitda di 1,9 milioni. Il prezzo totale convenuto che verrà pagato da Cognosec a Itway in relazione alla predetta cessione è pari a 10 milioni ed è composto da una componente in danaro pari a 2 milioni e da una componente in natura rappresentata da azioni di Cognosec AB, di nuova emissione, aventi un controvalore complessivo di 8 milioni.

Itway, con la vendita delle società di distribuzione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto (Value Added Distribution, o VAD) in Grecia e Turchia, completa il suo programma di disinvestimento delle attività VAD.

La transazione si concluderà nel secondo trimestre del 2018 ed è soggetta all’espletamento da parte di Cognosec AB delle due diligence legali, finanziarie e tecnologiche nonché alle ulteriori usuali condizioni per operazioni della specie.

Itway ha comunicato inoltre di non aver ricevuto il pagamento di 1,5 milioni dovuto il 31 marzo 2018 da Maticmind. L’operazione, che è stata completata l’8 novembre 2017, prevede un corrispettivo complessivo di 12,3 milioni, in parte da corrispondersi da Maticmind in rate dilazionate fino all’8 novembre 2018. Ad oggi, Maticmind ha corrisposto ad Itway un ammontare per circa 8 milioni.