Media – Scende del 9% la raccolta pubblicitaria su stampa a febbraio

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di febbraio 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Una variazione che attesta a -9,4% la performance negativa del fatturato progressivo da inizio anno 2018, complessivamente inferiore ai 110 milioni.

Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione del 9,4% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-19,7%) e di quella commerciale nazionale (-13%). In controtendenza solo i quotidiani finanziari (+5,3%) con 2,5 milioni di fatturato.

Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto dell’8,5% a 78 milioni rispetto al progressivo del 2017.

Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, scesi dell’8,1% rispetto al mese di febbraio dello scorso anno. A pesare maggiormente la riduzione del 15,2% del fatturato sui mensili, passati da 9,5 a 8,1 milioni.

Trend negativo che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 4 milioni (-11,3%) rispetto al 2017.