Banca Farmafactoring – Crescita a doppia cifra dei volumi nel 2018

Banca Farmafactoring ipotizza di registrare un aumento dei volumi a doppia cifra anche per il 2018.

E’ quanto ha sottolineato alla stampa il Ceo Massimiliano Belinghieri, al termine dell’assemblea annuale degli azionisti che ha approvato il bilancio 2017.

L’Ad ha poi aggiunto: “Ci aspettiamo che l’anno prosegua sui trend di crescita dei volumi a doppia cifra; quindi, tendenzialmente anche gli attivi. Il fatto di essere presenti in più Paesi ci consente di avere andamenti più stabili del business”.

Il numero uno ha spiegato che il gruppo, che già opera in Polonia, Spagna e Slovacchia, “vede nel Portogallo un’opportunità significativa, che capitalizzeremo maggiormente attraverso una presenza fisica. La Croazia, dove le prime operazioni sono previste nel secondo o terzo trimestre, è un mercato piccolo: essere presenti è un modo per coprire sempre più i bisogni dei clienti, per fare cross-selling”.

Belinghieri si è detto non preoccupato dalla decisione di Bff Luxembourg, azionista di maggioranza, di collocare il 10,1% del capitale il 22 febbraio scorso.

Durante l’assemblea è emerso che il socio di maggioranza ha ulteriormente ridotto la quota dal 45,7% al 44,7 per cento. Il Ceo ha sottolineato che “è nella natura del socio, che è finanziario e ha sempre detto che disinvestirà nel tempo. Il collocamento, in effetti, ha aiutato ad incrementare la liquidità del titolo. L’idea è gestire la società come una public company, nell’interesse di tutti gli azionisti”.

Si segnala infine che l’assemblea ha eletto il nuovo cda per il prossimo triennio. Il nuovo board è formato, oltre che da Belinghieri, da altri sette membri della lista presentata da Bff Luxembourg (il presidente Salvatore Messina, Luigi Sbrozzi, Ben Carlton Langworthy, Federico Fornari Luswergh, Gabriele Michaela Aumann, Barbara Poggiali e Isabel Aguilera) e da Carlo Paris, espressione di una lista presentata da un gruppo di fondi titolari del 4,189% del capitale.