Exprivia converte un’area delle ex officine Scianatico a Bari in un centro di eccellenza per le tecnologie digitali. Con la collaborazione del Politecnico di Bari, il gruppo specializzato nell’IT investirà 10 milioni per il progetto Digital Future volto allo sviluppo di servizi intelligenti per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
L’area occuperà 20 specialisti software per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in ambito Big Data e Internet of Things. Exprivia allestirà entro giugno 2019 un Centro di alta competenza destinato a ospitare un progetto di Ricerca & Sviluppo pubblico-privato al quale stanno già cooperando accademici del Politecnico e specialisti IT di Exprivia per sviluppare tecnologie digitali in ambito Industry 4.0, sicurezza ambientale e sanità.
Per l’intero progetto di R&S e riqualificazione di un’area di 350 metri quadri, Exprivia investirà circa 10 milioni, inclusa un’agevolazione regionale derivante da contratto di programma. Digital future prevede un’attività di scouting tecnologico per esplorare e, successivamente, implementare tecnologie innovative nei campi di maggiore applicazione dell’analisi di grandi quantità di dati (Big Data Analytics) e della connessione tra oggetti digitali con luoghi e persone (Internet of Things).