FNM – Piano industriale 2018-20, valore della produzione 300 mln ed Ebitda 70 mln

Il Cda di FNM ha approvato il piano industriale 2018-2020 del Gruppo, predisposto a valere sulle linee guida contenute nel piano strategico 2016-2020.

Il nuovo piano prevede che il Gruppo possa raggiungere al 2020 un valore della produzione pari a 300 milioni, un Ebitda di 70 milioni (rispetto alla stima pari a circa 75 milioni comunicata al mercato il 28 settembre 2017) e un Ebit di 30 milioni.

Inoltre viene previsto per tutta la durata del piano un obiettivo di pay-out ratio, calcolato sulla base dell’utile distribuibile derivante dal bilancio civilistico della controllante FNM, pari al 40 per cento.

Vengono ribaditi gli obiettivi fondamentali relativi alla focalizzazione, rafforzamento ed espansione del Gruppo nel settore della mobilità e del trasporto pubblico, al rinnovo della flotta di treni e bus, alla conferma della centralità del servizio di trasporto pubblico su ferro svolto da Trenord, allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e delle piattaforme intermodali e allo sviluppo di sistemi di mobilità integrata innovativi e sostenibili.

Infine, FNM rende noto che la realizzazione degli obiettivi previsti dal piano richiederà una revisione della struttura finanziaria del Gruppo, in un’ottica di medio-lungo periodo, a servizio degli investimenti previsti, mediante l’ottenimento di nuove risorse derivanti da una possibile emissione obbligazionaria e/o dal ricorso al canale bancario.