Avvio tonico per il titolo del colosso delle telecomunicazioni, che intorno alle 9:25 guadagna il 2,4% a 0,7766 euro, a fronte dell’1,5% del Ftse Mib. Gli acquisti sono sostenuti anche dalle ultime notizie relative all’assetto azionario della Società, al centro dell’attenzione nelle ultime settimane per via dello scontro fra Vivendi e il fondo Elliot.
Secondo fonti di stampa, infatti, anche Cassa depositi e prestiti si appresta ad entrare nel capitale di Telecom Italia, con una quota fra il 3 e il 5 per cento. La proposta, finalizzata a “tutelare gli interessi di sistema”, verrà votata oggi dal Cda di Cdp e prevede un impegno intorno ai 550 milioni.
Un’operazione promossa dal governo uscente e che godrebbe di un ampio consenso politico, con l’obiettivo di rendere più efficiente la rete del Paese e tutelarla dalle minacce estere. Si ricorda inoltre che Cdp detiene insieme ad Enel il capitale di Open Fiber e che da tempo si paventa l’ipotesi di un’integrazione tra quest’ultima e la società di rete che nascerà dallo scorporo da Tim.
L’ingresso di Cdp potrebbe dunque avere un ruolo importante per riequilibrare l’assetto azionario del gruppo, alla luce del conflitto tra Vivendi ed Elliot, in vista delle assemblee previste per il 24 aprile e il 4 maggio, considerando anche che entro il termine del 9 aprile per il deposito delle liste.