Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha evidenziato un +0,3% facendo meglio sia del corrispondente europeo (invariato) sia del Ftse Mib (-0,3%).
Andamento quest’ultimo in scia anche alle preoccupazioni per un inasprimento della guerra commerciale tra Usa e Cina.
Denaro sul comparto obbligazionario, dove il rendimento del decennale italiano scende all’1,74%, separato da un differenziale con il Bund tedesco in area 124 punti base.
Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata Snam (+0,8%) che avrebbe presentato ad Alexei Miller, Ceo di Gazprom, un piano per facilitare la creazione di nuove rotte di gas nel mar mediterraneo.
Relativamente invece Italgas (-0,7%) si segnala che potrebbe rilevare i due asset di distribuzione gas negli Ambiti Territoriali Minimi (Atem) di Foggia 1 e Bari 2 che dovranno essere ceduti da F2i Rete Gas per ottenere l’ok definitivo da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al perfezionamento dell’acquisizione di Nedgia.
Tra le Mid ha fatto meglio Erg (+0,6%). Vendite invece su Ascopiave (-1,2%) relativamente alla quale si riporta che dalle comunicazioni diffuse da Consob sulle partecipazioni rilevanti è emerso che lo scorso 23 marzo Amber Capital Uk è diventato uno dei maggiori azionisti della società con una partecipazione pari al 5,189% (gestione discrezionale del risparmio).
Infine tra le Small la migliore è stata K.R. Energy (+6,2%).
Invariata Edison che sarebbe pronta a cedere l’unità oil&gas, per focalizzarsi sulla vendita al dettaglio e abbandonare così il segmento dei combustibili fossili.