axélero (Aim) – Linee guida e target del nuovo piano industriale 2018-2021

Il Cda di axélero ha approvato le linee guida del nuovo Piano Industriale 2018-2021. Gli obiettivi principali sono i seguenti:

  • evoluzione della “value proposition” da “pure website developer” a società di consulenza a supporto di tutto il ciclo di CRM del cliente tramite l’integrazione di soluzioni web con attività mirate di consulenza e l’aumento delle possibilità di cross e up selling;
  • aumento della Customer Base con focus su segmenti di Pmi non ancora (o parzialmente) evoluti digitalmente tramite l’ampliamento della rete agenti, l’efficientamento del telemarketing e l’ottimizzazione del flusso inbound;
  • evoluzione della struttura commerciale tramite la focalizzazione su agenti monomandatari, la revisione della struttura provvigionale e nuovi modelli di incentivazione;
  • razionalizzazione della struttura organizzativa attraverso un processo di riorganizzazione del personale e la semplificazione dei processi operativi;
  • l’utilizzo di strumenti finanziari ed accordi commerciali di cessione del credito in modalità pro-soluto.

Alla luce delle suddette linea guida, il nuovo Piano Industriale 2018-2021 si pone l’obiettivo di raggiungere:

  • una crescita del fatturato dal 2018 al 2021 del 29,8%;
  • un’Ebitda margin al 2021 del 18%, grazie alla crescita attesa dei volumi di vendita, al miglioramento del primo margine e all’efficientamento dei costi di struttura;
  • un rapporto di leva posizione finanziaria netta/Ebitda inferiore a 3x entro il 2021, grazie alle operazioni volte ad ottimizzare il capitale circolante.

Leonardo Cucchiarini, Presidente e Ad di axélero, ha commentato: “Il Nuovo Piano Industriale pone l’obiettivo di raggiungere un Ebitda e un livello di cassa positivi dal 2018. Le linee guida si focalizzano infatti sulla spinta all’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti di punta, mysuite e Ristoranti.it, unitamente ad azioni di efficientamento della struttura dei costi della rete vendita, i cui effetti si vedranno già a partire dalla seconda parte dell’esercizio in corso. Inoltre, il piano prevede una crescita del fatturato, grazie all’offerta prodotti, con l’obiettivo di un graduale ritorno alla marginalità operativa e una riduzione della posizione finanziaria netta. L’evoluzione dell’offerta commerciale sul territorio italiano consentirà ad axélero di modificare la modalità di autofinanziamento, con una conseguente riduzione del capitale circolante”.