Saipem – La lista di Eni e CDP per il rinnovo degli amministratori

Nella giornata di ieri si sono riuniti i Consigli di Amministrazione di Eni e Casa Depositi e Prestiti dai quali è emersa la lista congiunta per la nomina dei nuovi amministratori di Saipem.

Come già era stato ventilato negli scorsi giorni, le due società hanno proposto la conferma di Stefano Cao nel ruolo di Amministratore Delegato e la nomina di Francesco Caio, ex Ceo di Poste Italiane, come nuovo Presidente del CdA.

Gli altri nomi nella lista, che sarà oggetto di approvazione nell’assemblea dei soci del prossimo 3 maggio, sono: Maria Elena Cappello, Claudia Carloni, Paolo Fumagalli e Leone Pattofatto.

Si ricorda che Eni detiene, per conto del Ministero del Tesoro, il 30,54% di Saipem mentre CDP ne detiene il 12,5%. Si ricorda che tra i due azionisti esiste un patto parasociale che raggruppa il 12,5% delle quote detenute da entrambi in Saipem e che riguarda la nomina dei consiglieri.

La nomina dei vertici di Saipem rimane al centro del dibattito politico e oggetto di contrasto tra il governo uscente e il Movimento 5 Stelle, primo partito nell’ultima tornata elettorale, che aveva richiesto il rinvio dell’assemblea.