Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,2% facendo meglio del corrispondente europeo (+0,8%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+2,3%).
Andamento quest’ultimo favorito anche dall’attenuarsi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, pronte a negoziare per evitare una guerra commerciale.
Nuovamente in ascesa i rendimenti sull’obbligazionario, in seguito al calo della giornata precedente, con il tasso sul Btp decennale in rimonta all’1,78% e lo spread dal Bund in area 126 punti base.
Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata Italgas (+2,4%), che sarà il team sponsor delle nazionali italiane maschile e femminile di tennis nelle prossima Coppa Davis e Fed Cup del 2018 e 2019.
Bene anche Enel (+1,8%) e Snam (+0,8%) che, nell’ultimo inverno, ha registrato un nuovo record di gas erogato dagli impianti di stoccaggio italiani gestiti.
Tra le Mid ha fatto meglio Ascopiave con un +1,6% mentre tra le Small la migliore è stata Biancamano con un +21,2 per cento.
Rialzo anche di Edison (+0,6%) che ha annunciato di aver sottoscritto lo scorso 21 febbraio un Partnership Agreement con la società di private equity Idinvest Partners.
Vendite invece su K.R.Energy (-1,3%) che ha reso disponibili per la negoziazione le azioni di compendio emesse a seguito della chiusura del primo periodo di esercizio dei Warrant Uno KRE 2017-2022.