Enel – Avvia costruzione parco eolico in Illinois, fornirà energia a Bloomberg e GM

Il colosso elettrico italiano, attraverso la controllata per le rinnovabili statunitense Enel Green Power North America, ha dato il via ai lavori per la costruzione di HillTopper da 185 MW, il suo primo parco eolico nello stato americano dell’Illinois.

Il nuovo impianto è supportato da due accordi di fornitura energetica di lungo termine (PPA) e venderà parte dell’energia generata a Bloomberg e a General Motors.

HillTopper, la cui costruzione richiederà un investimento di circa 325 milioni di dollari USA, sarà in grado, a regime, di generare circa 570 GWh all’anno. L’impianto è stato acquistato dallo sviluppatore Swift Current Energy e dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2018. Suddetto investimento è già incluso tra gli investimenti di 24,6 miliardi previsti nel piano industriale 2018-2020.

Enel venderà l’energia generata da una porzione da 17 MW dell’impianto eolico a Bloomberg, consentendo a quest’ultima di raggiungere l’obiettivo di copertura al 100% dei consumi con energia rinnovabile entro il 2025.

L’energia generata da una porzione da 100 MW di HillTopper sarà invece venduta alla General Motors. L’energia eolica fornirà energia rinnovabile al 100% a tutti gli stabilimenti di produzione della stessa nell’Ohio e nell’Indiana.

Si ricorda che l’anno scorso Enel ha firmato PPA commerciali e industriali (C&I) per oltre 650 MW negli Stati Uniti. Con i PPA relativi a HillTopper, nel 2018 Enel ha già firmato, in modo diretto o indiretto, nuovi contratti di fornitura di energia elettrica negli Stati Uniti con clienti C&I per quasi 400 MW, portando il portafoglio di contratti con clienti aziendali nel paese a oltre 1,2 GW di capacità.