Media – Dati diffusionali Ads di febbraio 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di febbraio per quotidiani e settimanali, e al mese di gennaio per i mensili.

A febbraio la diffusione dei quotidiani segna un lieve rialzo dello 0,9% a 1.442.671 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, la miglior dinamica su base mensile è stata registrata da Rcs Mediagroup con un incremento del 2,1% a circa 630 mila copie. La performance peggiore invece è stata quella di Caltagirone Editore, con una riduzione di circa un punto percentuale, con 220 mila copie diffuse.

Da inizio anno, il panorama presenta un aumento del 4,4% delle copie diffuse rispetto al pari periodo dello scorso anno. Dinamica che beneficia di circa 331 mila copie in più del quotidiano La Gazzatta dello Sport Lunedì, non presente nei primi mesi del 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a febbraio la diffusione ha registrato una flessione dello 0,6% a 4.732 mila copie diffuse, scontando la contrazione delle copie edite da Cairo Editore, scese del 2,3% rispetto al mese precedente.

Da inizio anno, la dinamica segna un calo dell’1,5% della diffusione dei settimanali a 9,5 milioni di copie, contro i 9,6 milioni di copie del pari periodo dello scorso anno.

I dati dei mensili riferiti a gennaio mostrano complessivamente 1.497.316 copie diffuse, in calo del 12,2% rispetto al mese precedente. Tale dinamica non conta circa 200 mila copie diffuse dei mensili Amica e Dove registrati lo scorso mese di dicembre.

Dalla lettura dei dati emerge l’andamento negativo di tre dei quattro gruppi editoriali analizzati, con una contrazione intorno al 4,5% delle copie diffuse.

Performance positive invece per i mensili Insieme (+14,5%) edito da Rcs Mediagroup, con 70,2 mila copie e Focus Junior (+27,1%), realizzato da Mondadori, con oltre 120 mila copie.