Inizia a prendere forma il progetto di collaborazione tra Sky e Mediaset Premium, comunicato lo scorso 2 aprile, che poco alla volta stanno componendo quella che sarà un’offerta unica di contenuti di qualità ai propri abbonati.
Nel dettaglio, Sky Italia estende la propria offerta grazie all’utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre. In questo modo, l’operatore satellitare potrà proporre una propria offerta a pagamento anche sul DTT attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali. I canali di cinema e serie Tv di Premium diventeranno infatti visibili anche a tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, generando un aumento dell’audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset.
Alla luce di ciò Mediaset avrebbe colto l’opportunità di estendere la partnership con Sky Italia anche all’area “Operation pay”, come la manutenzione tecnica, l’accesso condizionato, l’assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.
Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) a cedere all’operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium (area “Operation pay”).
Infatti, l’ultima novità relativa alla collaborazione riguarda il trasferimento di 130 dipendenti della pay Tv Premium, dei 240 complessivi, nella newco creata a partire dal prossimo mese di giugno.