Anima – In calo dopo gli accordi di Poste I. con Intesa SP

Titoli Anima in calo a piazza Affari. Le azioni della società di risparmio gestito guidata da Marco Carreri perdono il 3,3% al prezzo di 5,62 euro, con volumi che poco dopo le 11:00 hanno superato la media degli ultimi tre mesi (pari a un milione di pezzi scambiati al giorno).

Lo scivolone segue l’annuncio dell’accordo tra Poste Italiane e Intesa Sanpaolo per la distribuzione reciproca di alcuni prodotti bancari e finanziari che prevede, tra l’altro, la distribuzione tramite la rete degli uffici postali anche dei fondi gestiti da Eurizon, la società di asset management della banca milanese.

Anima è l’attuale partner nel risparmio gestito di Poste Italiane, che è anche presenta nel capitale della società privata di asset management con una quota del 10,04% del capitale, sulla base di accordi che sono stati sottoscritti e rinnovati proprio a fine marzo.

L’intesa sottoscritta tra Anima e la società dei recapiti prevede che la prima gestisca gli attivi sottostanti a prodotti assicurativi di ramo I per oltre 70 miliardi, di cui è titolare BancoPosta Fondi. Inoltre, sono stati rinnovati per altri 15 anni gli accordi già esistenti dal 2015, relativi alla gestione in delega di alcuni fondi comuni e i sottostanti di alcune polizze di ramo III collocati da Poste Italiane.