Impiantistica – Settore inverte la rotta, rimbalza Prysmian (+2,4%)

Torna in positivo l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che segna un rialzo dello 0,9 per cento, sostanzialmente in linea con il corrispondente indice europeo (+0,8%).

Acquisti anche sulle Borse del Vecchio Continente, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,5 per cento, in scia alle dichiarazioni distensive di Xi Jinping, che ha parlato di apertura del mercato cinese verso le aziende straniere, anche attraverso la diminuzione delle tariffe alle importazioni.

Sul fronte macro, l’indice destagionalizzato della produzione industriale in Italia a febbraio 2018 registra una diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente (+0,8% la stima degli analisti) ma un incremento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2017.

Sull’azionario, rimbalza Prysmian che dopo le ultime sedute negative evidenzia un incremento del 2,4 per cento.

Sopra la parità anche l’altra big Leonardo (+1%) mentre è stata una giornata debole per gli altri titoli del comparto, con le sole Trevi (+1,4%) e Salini (+0,2%) in positivo.

Chiude leggermente sotto la parità Fincantieri (-0,2%) dopo aver comunicato in giornata l’acquisizione da parte di Vard di un contratto del valore di 400 milioni di NOK, pari a circa 41,5 milioni di euro.