Intesa Sanpaolo e Poste Italiane hanno sottoscritto un accordo quadro triennale per la distribuzione di specifici prodotti e servizi dei due gruppi. Il tutto avverrà tramite una serie di successive intese attuative e non esclusive, relative ai prodotti e ai servizi oggetto di reciproca distribuzione, con l’obiettivo di ampliare l’offerta disponibile per i loro clienti.
Gli ambiti di collaborazione riguardano diverse categorie di prodotti. Saranno collocati tramite la rete degli uffici postali mutui e prestiti personali erogati da Intesa Sanpaolo, prodotti di wealth e asset management gestiti da Eurizon Capital Sgr per fornire ai clienti di Poste Italiane una più ampia offerta. Invece Poste Italiane metterà a disposizione servizi di pagamento, compresi i bollettini postali e le ricariche PostePay, che saranno distribuite tramite i canali fisici e remoti di Intesa Sanpaolo e Banca 5.
In linea con “Deliver 2022”, il piano strategico quinquennale di Poste Italiane, tale partnership amplia la gamma di prodotti che il gruppo romano offre attraverso la sua rete per rispondere al meglio all’evoluzione dei bisogni dei suoi 34 milioni di clienti.
Per l’istituto di credito l’accordo rientra nella strategia distributiva basata sul modello di banca multicanale e sulla copertura mirata del territorio per ottimizzare la prossimità ai clienti.