Dopo l’accordo per la distribuzione di prodotti bancari e di wealth management siglato con Intesa Sanpaolo e annunciato questa mattina, Poste Italiane è alla ricerca di un partner per i prodotti assicurativi, in particolare del ramo danni.
Secondo alcune indiscrezioni di stampa, la società guidata da Matteo Del Fante avrebbe conferito il mandato ad una società di consulenza per individuare gli eventuali candidati e a giorni potrebbe fare partire la gara. L’accordo, infatti, non dovrebbe prevedere clausole di esclusiva, come del resto non le contempla quello con Ca’ de Sass.
L’obiettivo della società romana è trovare due compagnie per il settore auto, nel quale attualmente Poste Italiane non opera, e altri due negli altri rami danni, quali infortuni, salute e abitazione dove è già attivo tramite Poste Assicura.
La potenza di fuoco distributiva data dalla capillarità della rete dei 12.800 uffici postali rende il gruppo particolarmente appetibile per un accordo che potrebbe fare gola anche ai leader del mercato come Generali e Unipol.
Intanto a Piazza Affari i titoli della società dei recapiti non hanno avuto una evidente reazione, mostrando un andamento lievemente positivo (+0,1% a 7,6 euro), comunque migliore del comparto servizi finanziari (-0,8%).