Banco Bpm – Castagna: valutazioni su M&A solo dopo avere centrato target piano

“Per un paio d’anni vogliamo lavorare al consolidamento dei risultati di Banco Bpm. Nel 2018 ci attendiamo risultati positivi, siamo concentrati su questo e non pensiamo ad aggregazioni. Nemmeno per la gran parte del 2019 ci penseremo”.

È quanto ha sottolineato a margine del Forum Banca Impresa tenuto a Milano Giuseppe Castagna, Ceo della banca, aggiungendo: “Ma se raggiungeremo buoni risultati e gli obiettivi del piano industriale potremo cominciare a fare qualche considerazione su nuove aggregazioni”.

Il manager si è detto “un assertore del necessario consolidamento del settore, ma bisogna anche vedere che tipo di disponibilità c’è da eventuali controparti, se è disponibilità più dichiarata che effettiva”.

Tornando sul conti del 2017, l’Ad ha ricordato che “I conti sono stati positivi in un anno in cui ci siamo impegnati in operazioni straordinarie, perché bisognava costruire il capitale necessario per fare il piano di de-risking e accelerarlo molto, come abbiamo fatto”.

Quindi – ha concluso Castagna – “è stato un anno particolarmente complesso. Nonostante questo, la rete ha dato ottimi risultati, abbiamo aumentato raccolta e depositi, siamo riusciti a crescere anche sugli impieghi, sebbene non ci sia ancora una forte ripresa”.

Intorno alle 14:20 le azioni guadagnano l’1,4% a 2,86 euro, mentre il Ftse Italia Banche sale dell’1,1 per cento.