Carige – Il mercato punta su raggruppamento e conversione risparmio

Il management di Carige intende raggruppare le azioni della banca ligure, che dopo l’aumento di capitale sono diventate delle cosiddette penny stock, in riferimento al valore di pochi centesimi di ognuna. Tenendo conto del rialzo di oggi (+3,7%), le azioni quotano 0,0083 euro, per una capitalizzazione complessiva della banca pari a 445 miliardi.

“Ci stiamo pensando, lo faremo a breve, entro l’anno di sicuro”, ha confermato l’Ad dell’istituto, Paolo Fiorentino, riferendosi al raggruppamento. Tuttavia, c’è chi scommette che implicherà anche la conversione delle risparmio.

Attualmente, vi sono in circolazione 55,26 miliardi di azioni ordinarie e 25 mila azioni di risparmio. Il problema è che mentre le azioni ordinarie valgono pochi centesimi, le risparmio, sulle quali vi sono scambi irrilevanti, quotano 90,5 euro.

Un’incongruenza che dovrebbe essere messa a posto dal management nel corso del riassetto. E proprio su questa mossa pare stia puntando il mercato, visto il rialzo subito da questa categoria di titoli dopo la conclusione dell’aumento di capitale, mentre le quotazioni delle ordinarie, nonostante gli spunti speculativi, languono a un prezzo di oltre il 15% al di sotto del prezzo di collocamento pari a 0,01 euro.

Al contrario, le risparmio sono salite di quasi il 20% rispetto ai 76,5 euro di venerdì 5 gennaio.

Nel grafico seguente riportiamo l’andamento delle azioni di risparmio nell’ultimo anno.