Infrastrutture – Enav tra i pochi in positivo

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco mosso (-0,1%), sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,1%) e il Ftse Mib (-0,7%).

Si è chiusa all’insegna del ribasso la giornata finanziaria di ieri delle borse europee, sulla scia delle tensioni geopolitiche tra la Russia e gli Stati Uniti per la Siria. Dopo gli attacchi russi al Paese mediorientale e le minacce di nuove sanzioni alla Russia da parte del presidente Donald Trump, Mosca non fa passi indietro e ribadisce l’intenzione di contromisure a una possibile azione militare da parte di Washington.

Tornando al settore infrastrutture, Enav mette a segno il +0,4%, tra le poche performance positive del comparto. Sopra la parità anche Atlantia (+0,2%) e Sias (+0,1%).

Nei giorni scorsi è partita ufficialmente l’asta per il 45% dell’aeroporto di Trieste che vale almeno 40,4 milioni (con opzione d’acquisto di un altro 10% del capitale), secondo quanto fissato nel bando di gara europeo pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale.

Tra i potenziali partecipanti alla gara citati dalla stampa locale ci sarebbero Aeroporti di Roma (gruppo Atlantia), Save, Sea, Toscana Aeroporti e i tedeschi di Fraport.