Media – Salgono dell’1,2% gli investimenti pubblicitari a febbraio

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, nel mese di febbraio 2018 emerge una crescita dell’1,2% (-0,9% senza search e social), portando il bimestre a +1,8%, rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social l’andamento del bimestre registra un calo dello 0,3 per cento.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv cala nel singolo mese dello 0,8% e chiude il bimestre a +0,6 per cento. Sempre in negativo i quotidiani, che a febbraio perdono il 9,6% (-8,7% nel bimestre gennaio-febbraio) . Stesso andamento per i periodici sia nel singolo mese che nei due, con cali rispettivamente dell’8,1% e dell’11,1 per cento.

La radio continua l’andamento positivo (+4,9% a febbraio) e porta a +5,1% l’incremento del periodo gennaio–febbraio.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi due mesi dell’anno chiude in positivo a +7,8% (+2,6% se si escludono il search e il social).

In trend positivo il cinema in crescita del 37,4%, così come l’outdoor (+7,5%), il transit (+19,2%) e la GoTv (+33,1%).

Dal lato dei settori merceologici 12 comparti risultano in crescita, con un apporto complessivo per circa 34,3 milioni.

Alla buona performance di automobili (+5,6%), enti e istituzioni (+41,1%) e media/editoria (+8,2%), si contrappone il calo di alimentari (-1,4%), farmaceutici (-9,4%) e telecomunicazioni (-20,5%).

Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnala il buon risultato in termini di investimenti pubblicitari di gestione casa (+14,1%), industria/edilizia/attività (+34,4%) e tempo libero (+32,3%).