L’Agcom comunica l’avvenuto trasferimento del 19,19% di azioni Mediaset da parte di Vivendi. L’autorità garante aveva dato un anno di tempo al gruppo francese per scegliere tra la partecipazione in Tim e quella nella società televisiva, termine che sarebbe scaduto il prossimo 18 aprile.
Nel dettaglio, Vivendi, che deteneva poco meno del 30% del capitale della media company, ha trasferito, in data 6 aprile 2018, alla società indipendente Simon Fiduciaria SpA, la titolarità dei diritti di voto, mantenendo di conseguenza, una partecipazione azionaria diretta inferiore al 10% dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti di Mediaset.
Nella medesima data, Vivendi ha sottoscritto, con Simon Fiduciaria SpA e il socio unico della stessa, Ersel SIM SpA, un Advisory Agreement che stabilisce che i diritti amministrativi inerenti a tale pacchetto azionario saranno esercitati da Vivendi che potrà incassare i dividendi del pacchetto azionario trasferito e decidere se vendere parte o tutta la partecipazione.