Global Games, azionista di controllo di Snaitech con una quota del 55,533%, e OI-Games, azionista di Snaitech con il 15,028%, hanno sottoscritto con Playtech un contratto di compravendita di azioni, ai sensi del quale Playtech (per il tramite di una società di diritto italiano interamente posseduta indirettamente da Playtech) acquisterà una partecipazione complessiva pari al 70,561% di Snaitech.
Il prezzo convenuto per la compravendita dell’intera partecipazione, che Playtech pagherà in un’unica soluzione al closing, è di 2,19 euro per azione e, pertanto, per complessivi 291 milioni, di cui 229 milioni saranno pagati a Global Games e 62 milioni a OI-Games.
Attraverso l’integrazione con Snaitech, Playtech intende creare un primario operatore verticalmente integrato nel settore del gioco regolamentato retail e online in Italia, che controllerà la propria tecnologia su tutti i prodotti e filiera verticale sia fisica che online, sfruttando la posizione di leadership raggiunta da Snaitech nel corso degli anni, anche grazie alla vasta rete e presenza capillare con 1.600 punti scommesse e circa 54.000 AWP e 10.000 VLT.
A seguito del closing, previsto prima della fine dell’estate e condizionato al nulla osta da parte di eventuali Autorità antitrust competenti, Playtech avendo una partecipazione complessiva pari al 70,561% di Snaitech, sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni Snaitech al medesimo prezzo pagato (2,19 euro per azione).
L’Opa dovrebbe concludersi nel corso del quarto trimestre 2018. Tale prezzo incorpora un premio di circa il 17% rispetto al prezzo di chiusura di Snaitech alla giornata di ieri e un premio di circa il 27% rispetto al VWAP (Volume Weighted Average Price) a 3 mesi rispetto all’11 aprile 2018. In seguito alla chiusura dell’Opa, Playtech intende revocare la quotazione delle azioni Snaitech dal MTA.
Playtech, società quotata sul Ftse 100 di Londra, è un operatore industriale con circa 5.000 dipendenti in 17 Paesi nel mondo, particolarmente attivo nel mercato B2B, attivo nella fornitura di propri software e altri servizi per molti dei principali operatori nel gioco regolamentato online, retail e mobile.
Nel 2017 Playtech ha generato ricavi consolidati per 807 milioni, Ebitda adjusted di 322 milioni e un utile netto adjusted di 231 milioni. Nel medesimo periodo Snaitech ha generato ricavi consolidati per 890 milioni, un Ebitda per 136 milioni e un utile netto consolidato di 27 milioni.