Class Editori – Conti ancora in rosso nel 2017

Il Cda di Class Editori ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi totali pari a 66,1 milioni, in calo del 9% rispetto ai 72,7 milioni del 2016.

Nel dettaglio, i ricavi pubblicitari della casa editrice in Italia e all’estero sono stati pari a 36,13 milioni, con una contrazione del 3,2% sull’esercizio precedente. In un contesto non favorevole per il mercato italiano pubblicitario, che nel 2017 ha registrato un decremento del 2,1% rispetto allo stesso periodo, il fatturato pubblicitario realizzato da Class è sceso del 4,2%, ma con una crescita nei settori della GO TV (Telesia +7,2%), Tv (+9,7% Class CNBC) e Internet (+12,8%) che insieme rappresentano circa il 38% del fatturato complessivo.

Per quanto riguarda l’area quotidiani, la raccolta si è ridotta del 2,6%, rispetto al mercato che è diminuito del 7,7%, grazie all’incremento della raccolta per pubblicità commerciale (+2,5%) ottenuto con i nuovi format proposti e al progresso di quella legale (+4,7%), mentre la pubblicità finanziaria obbligatoria ha rallentato il calo (-9,3%) rispetto al -21% del 2016.

Peggiora del 32,2% l’Ebitda, che registra una perdita di circa 8 milioni. Nonostante una riduzione degli ammortamenti e svalutazioni (-31%), il risultato netto della gestione operativa adjusted si esprime in una perdita di 14,5 milioni (15,5 milioni nel 2016).

Dopo la contabilizzazione di imposte aumentate del 5,9% a 1,3 milioni, il conto economico si chiude con una perdita netta di 15,5 milioni (-7,9% rispetto al 2016).
All 31 dicembre 2017, l’indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta a 67,3 milioni, di poco invariato rispetto a quella di fine 2016.
Il board ha approvato l’aumento di capitale a pagamento per un controvalore complessivo di circa 15 milioni.
Outlook 2018
In un contesto di mercato che continua a mostrare difficoltà di ripresa, nel primo trimestre del 2018 i ricavi da raccolta pubblicitaria sono aumentati del 3% rispetto al pari periodo 2017.
Sempre sul fronte dei ricavi, la società ha avviato una serie di progetti mirati a far crescere la propria quota di mercato della pubblicità digitale, in particolare con lo sviluppo della GO TV tramite Telesia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia