Il Cda di Class Editori ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi totali pari a 66,1 milioni, in calo del 9% rispetto ai 72,7 milioni del 2016.
Nel dettaglio, i ricavi pubblicitari della casa editrice in Italia e all’estero sono stati pari a 36,13 milioni, con una contrazione del 3,2% sull’esercizio precedente. In un contesto non favorevole per il mercato italiano pubblicitario, che nel 2017 ha registrato un decremento del 2,1% rispetto allo stesso periodo, il fatturato pubblicitario realizzato da Class è sceso del 4,2%, ma con una crescita nei settori della GO TV (Telesia +7,2%), Tv (+9,7% Class CNBC) e Internet (+12,8%) che insieme rappresentano circa il 38% del fatturato complessivo.
Per quanto riguarda l’area quotidiani, la raccolta si è ridotta del 2,6%, rispetto al mercato che è diminuito del 7,7%, grazie all’incremento della raccolta per pubblicità commerciale (+2,5%) ottenuto con i nuovi format proposti e al progresso di quella legale (+4,7%), mentre la pubblicità finanziaria obbligatoria ha rallentato il calo (-9,3%) rispetto al -21% del 2016.
Peggiora del 32,2% l’Ebitda, che registra una perdita di circa 8 milioni. Nonostante una riduzione degli ammortamenti e svalutazioni (-31%), il risultato netto della gestione operativa adjusted si esprime in una perdita di 14,5 milioni (15,5 milioni nel 2016).
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