Dopo l’ok della Cnmv (la Consob spagnola) al prospetto modificato della proposta di Hochtief, già sul mercato da qualche settimana, l’Opa su Abertis diventa realmente efficace e proseguirà fino al prossimo 8 maggio incluso. Contestualmente Atlantia, che agirà in concerto all’Opa tedesca, ha comunicato il ritiro dell’Opas, come previsto dagli accordi raggiunti a marzo con Hochtief e Acs.
Si ricorda che l’offerta è una proposta esclusivamente in contanti al prezzo di 18,36 euro, per un controvalore complessivo di 17 miliardi. Tutti i titoli raccolti verranno conferiti in un veicolo che sarà partecipato al 50% più un’azione da Atlantia, al 30% da Acs e al 20% meno un azione da Hochtief. Il ceo della newco sarà Giovanni Castellucci, mentre il presidente sarà Floretino Perez.
Ultimo tassello dell’operazione è il destino di Cellnex. Se entro oggi 16 aprile non saranno pervenute offerte migliorative, Atlantia eserciterà il diritto di cedere il 29,9% del tower operator a Edizione. Il prezzo messo sul piatto è compreso tra 21,20 e 21,50 euro.