Atlantia – Ok della Cnmv a offerta modificata su Abertis, oggi scade opzione Cellnex

Dopo l’ok della Cnmv (la Consob spagnola) al prospetto modificato della proposta di Hochtief, già sul mercato da qualche settimana, l’Opa su Abertis diventa realmente efficace e proseguirà fino al prossimo 8 maggio incluso. Contestualmente Atlantia, che agirà in concerto all’Opa tedesca, ha comunicato il ritiro dell’Opas, come previsto dagli accordi raggiunti a marzo con Hochtief e Acs.

Si ricorda che l’offerta è una proposta esclusivamente in contanti al prezzo di 18,36 euro, per un controvalore complessivo di 17 miliardi. Tutti i titoli raccolti verranno conferiti in un veicolo che sarà partecipato al 50% più un’azione da Atlantia, al 30% da Acs e al 20% meno un azione da Hochtief. Il ceo della newco sarà Giovanni Castellucci, mentre il presidente sarà Floretino Perez.

Ultimo tassello dell’operazione è il destino di Cellnex. Se entro oggi 16 aprile non saranno pervenute offerte migliorative, Atlantia eserciterà il diritto di cedere il 29,9% del tower operator a Edizione. Il prezzo messo sul piatto è compreso tra 21,20 e 21,50 euro.