Il Cda di Bastogi, holding di partecipazioni attiva nei settori immobiliare, intrattenimento, arte e cultura, ha approvato il bilancio relativo al 2017.
Nel periodo in esame il gruppo ha realizzato ricavi per 56,3 milioni, in aumento di circa un punto percentuale rispetto all’anno precedente, suddivisi, al lordo di successive elisioni intersettoriali, come segue:
- Immobiliare – 26,5 milioni
- Intrattenimento – 18,6 milioni
- Arte e Cultura – 6,2 milioni
- Altre attività minori – 8,1 milioni
L’andamento del giro d’affari non si è riflesso tuttavia sulla redditività: l’Ebitda, pari a 10,2 milioni, si è ridotto del 15,1% su base annua e l’Ebit ha registrato un decifit di 0,8 milioni (-0,3 milioni nel 2016).
Il saldo della gestione finanziaria, negativo per 13,4 milioni, registra un miglioramento rispetto al precedente esercizio (-14,5 milioni), nonostante i maggiori oneri per la valutazione dei crediti non-performing per 0,6 milioni e le perdite derivanti da partecipazioni per 1,5 milioni, grazie soprattutto alla contabilizzazione di 2,5 milioni di utile derivanti da strumenti derivati di copertura.
I proventi non ricorrenti pari a 24,5 milioni, legati per la maggior parte al passaggio in giudicato di alcune parti della sentenza riguardante il carcere di Bollate e la controllata Sintesi, hanno permesso al gruppo di chiudere l’esercizio con un utile netto di 6,8 milioni. Nel dettaglio, l’utile di competenza dei soci risulta pari a 9,8 milioni a fronte di una perdita di 8,7 milioni nel 2016.
Si ricorda infine che nel 2017 il gruppo ha perfezionato la cessione dell’edificio “U16” a Milano Fiori Nord, destinando i relativi proventi netti al rimborso delle posizioni finanziarie scadute della controllata Brioschi per 4,4 milioni.
Inoltre, a fine dicembre 2017 sono iniziate le trattative per la cessione del complesso immobiliare di via Darwin a Milano di proprietà delle controllate Brioschi e Camabo, concluse a inizio 2018 con la sottoscrizione di un contratto preliminare. I proventi derivanti da tale cessione saranno consolidati dal gruppo Bastogi nel primo trimestre del 2018 per un importo (al lordo degli effetti fiscali) di 23,9 milioni.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto del gruppo ammontava a 287,6 milioni, in miglioramento rispetto ai 305,3 milioni di fine anno 2016 in relazione ai flussi di cassa generati sia dal settore intrattenimento sia dal
settore immobiliare.