Infrastrutture – Sias e Astm le reginette del comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,8%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,3%) e il Ftse Mib (+1,4%).

Chiudono in rialzo la giornata di ieri i principali mercati di Eurolandia. Sul fronte geopolitico, gli investitori rimangono a guardare la situazione in Siria che rimane delicatissima, mentre arriva una tregua momentanea tra Usa e Russia, con il presidente degli Stati uniti d’America, Donald Trump che ha bloccato le nuove sanzioni contro Mosca promesse per il suo sostegno al regime siriano.

Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +2,7%, la miglior performance del comparto. Bene anche la controllante Astm (+2,6%).

In denaro Atlantia (+1%) dopo aver esercitato l’opzione put sul 29,9% di Cellnex a 21,5 euro per azione cum dividend, pari a un corrispettivo di 1,5 miliardi. La partecipazione andrà a Edizione, holding della famiglia Benetton, dopo l’Opa di Atlantia/Hochtief su Abertis. Inoltre, è arrivato l’ok del Cda di Abertis riguardo l’offerta.

Invariata Toscana Aeroporti. La compagnia Volotea ha riconfermato i collegamenti estivi dal Galileo Galilei verso Francia (Bordeaux e Nantes) e Spagna (Palma di Maiorca). Salgono così a 4 le destinazioni, tutte internazionali, raggiungibili dallo scalo pisano.