Nuova struttura organizzativa per Mps allo scopo di rafforzare il controllo e il coordinamento sulla rete commerciale, valorizzando la banca digitale Widiba che viene portata sotto il diretto controllo dell’amministratore delegato Marco Morelli.
La banca ha annunciato il varo di una nuova riorganizzazione, che coincide con un ricambio della linea manageriale nell’ottica di un progressivo rinnovamento generazionale e della promozione delle risorse interne.
Il nuovo assetto è finalizzato al supporto del pieno rilancio dell’istituto, che trova il suo forte focus sull’attenzione al territorio e all’innovazione, in una logica di miglioramento gestionale e accelerazione del rilancio commerciale. Un percorso basato su una sempre crescente attenzione all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dell’offerta del gruppo.
In particolare, viene creata una nuova direzione rete che, a supporto diretto del Chief Commercial Officier (Cco), presidierà la rete commerciale Mps attraverso le sue cinque aree territoriali, concentrandosi sul coordinamento commerciale con forte attenzione alle esigenze dei clienti e al raggiungimento degli obiettivi previsti.
All’interno di questo processo di riorganizzazione, Widiba, la banca rete online del gruppo, e il consorzio operativo di gruppo, passeranno a diretto riporto dell’amministratore delegato di Mps che, con Andrea Cardamone, confermato Ad di Widiba e del consorzio operativo, svilupperà il processo di digitalizzazione della banca portandola ai migliori standard di mercato.
La nuova organizzazione si accompagna anche a un ricambio manageriale. A seguito dell’uscita del vice direttore generale vicario Angelo Barbarulo, del Cco e vice direttore generale Antonio Nucci e del Coo Enrico Grazzini a partire dal prossimo 1° maggio 2018 per sopraggiunti limiti di età, sarà rinnovata la linea manageriale con la valorizzazione delle risorse interne che si sono distinte per competenza e capacità professionale.
Nella seduta di oggi le azioni Mps sono leggermente positive segnando un rialzo dello 0,7% a 2,66 euro, in linea con l’indice di settore.
(Segue dettaglio sulle nuove nomine)