Mattinata all’insegna delle vendite per i titoli del leader in Italia nella distribuzione del gas naturale. Alle ore 12:38 le quotazioni di Italgas sono in flessione di circa l’1,4% rispetto alla chiusura di ieri, scivolando in fondo al Ftse Italia Servizi Pubblici, che segna un -0,2 per cento.
Ricordiamo che questa mattina si sta svolgendo l’assemblea degli azionisti del gruppo quotato che è chiamata a deliberare sull’approvazione del bilancio 2017 e sulla distribuzione di un dividendo di 0,208 euro per ciascuna delle azioni aventi diritto, con la cedola che sarà messa in pagamento il 23 maggio 2018 e data di stacco il 21 maggio 2018 (record date 22 maggio 2018).
Nel corso dell’assise, l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha dichiarato che le gare d’ambito per il rinnovo delle concessioni negli Atem (gli ambiti territoriali della distribuzione del gas) sono al momento ferme e che il gruppo punta ad acquisire piccoli operatori per portare a casa altri 200mila contatori per un investimento complessivo vicino ai 250 milioni di euro.
Il numero uno di Italgas ha anche sottolineato che l’obiettivo del 40% di quota di mercato (attualmente al 34%), previsto dal piano, non sarà raggiunto solo con le acquisizioni, in quanto le gare sono fondamentali.